Quarzo_Lemon_Pinzette.png

Quarzo Lemon

La radiosa bellezza del quarzo limone è davvero abbagliante, in particolare quando la luce cattura le sfaccettature e prende davvero vita.

I nostri Quarzi Lemon

Nata dalla fusione incandescente fra ametista, ferro e quarzo giallo, la varietà ‘’lemon’’ del quarzo trova diversi utilizzi nel mondo dell’elettronica, dagli orologi ai sonar.

 

Questo semiprezioso, infatti, rientra nella categoria delle gemme piroelettriche e piezoelettriche, ovvero in grado di generare e condurre cariche elettriche. 
Il suo tipico colore giallo-arancione, che si dispiega poi in una varietà di sfumature a seconda del singolo pezzo, deriva dal reticolo cristallino caratterizzato da impurezze di ferro trivalente, con ciò distinguendosi dal Citrino, unico proprio in virtù delle sue tipiche inclusioni rossastre.


Si differenzia anche dalla prasolite per la totale assenza di tonalità verdastre classiche di quest’ultima, nonostante possa capitare confusione fra le due gemme.


Le ametiste ed il quarzo giallo dai quali verrà poi generato il lemon sono estratti per la maggior parte in Brasile, anche se recentemente se n’è scoperto un giacimento anche in Arizona, negli US.

Provenienza

  • Brasile

  • USA