Spinello_Nero_Pinzette.png

Spinello Nero

Una delle pietre più particolari presenti in natura

I nostri Spinelli Neri 

Gli Spinelli, gruppo di semipreziosi spesso utilizzati nell’ambito della gioielleria e così chiamati per via della tipica forma a punta dei loro cristalli, si manifestano spesso in colori diversi.

 

La tipologia più diffusa è la sua variante rossa, confusa in molteplici occasioni con il rubino e perciò costata a questo materiale la nomea di ‘’impostore’’, anche in virtù della sua reperibilità in giacimenti di rubini o zaffiri.

 

Per quanto concerne la sua specifica varietà color nero, si tratta di una forma peculiare, estratta, ad oggi, quasi esclusivamente in Thailandia.

 

La sua rarità ne determina un valore di mercato molto alto, con una cromatura di colore stabilmente scuro capace tuttavia di andare da un nero inchiostro ad un buio assoluto, assimilabile per alcuni ad un cielo notturno privo di stelle. A prescindere da questa caratteristica, permane l’assenza di inclusioni e/o toni secondari. 


L’alta durezza che contraddistingue tale gemma rende lo Spinello Nero un materiale estremamente difficile da graffiare o scheggiare.

Provenienza

  • Thailandia