Topazio_Azzurro_Pinzette.png

Topazio Azzurro

 Il Topazio è una pietra rara, affascinante e particolarmente preziosa per i suoi colori tenui, delicati e per l'intensa lucentezza. 

I nostri Topazi Azzuri

I topazi sono senza dubbio fra le gemme più desiderate e radicate nella cultura umana, essendo utilizzati da tempo immemore.

 

Sono fluorisilicati di alluminio contraddistinto da una singola struttura cristallina e dotati di elevata trasparenza e scarse inclusioni, mostrando imperfezioni solo in una minoranza dei casi.

 

La nitidezza è sicuramente uno degli elementi che differenziano i topazi da altri semipreziosi, ma può tuttavia variare, arrivando ad esemplari traslucidi che si discostano almeno parzialmente dalla norma.


Una parte considerevole dei topazi azzurri ritrovabili in commercio sono artificialmente trattati tramite irradiazione e/o trattamento termico, poiché il colore naturale del topazio – un blu chiaro, per l’appunto, è molto raro e finisce col somigliare, nelle sue manifestazioni più chiare, all’acquamarina. Le principali tonalità in cui si presenta questa gemma risultano essere Blu Cielo, Blu Londra, Blu Oceano e Blu Svizzero.


I più importanti giacimenti di topazi azzurri sono stati scoperti in Nigeria, Brasile e Sri-Lanka.

Provenienza

  • Nigeria

  • Brasile

  • Sri Lanka