Zaffiro_Pinzette.png

Zaffiro

La pietra blu più lucente al mondo 

I nostri Zaffiri

Appartenente alla famiglia dei corindoni, lo Zaffiro è una delle pietre più ricercate e preziose del mondo.

 

Caratterizzato da un blu molto intenso che si presenta in diverse intensità, questo prezioso presenta la peculiarità di una cromatura cangiante: se illuminati, possono modificare la stessa fino a raggiungere tinte violacee.

 

E’ rinvenuto, nella maggior parte dei casi, all’interno di rocce di tipo marmoreo e prende forma dalla fusione di diversi elementi, tra cui il magma lavico.


Tra i più noti troviamo lo zaffiro del Kashmir, celeberrimo per la sua particolare colorazione tendente al blu fiordaliso, ma questa pietra raffinata si manifesta in diversi colori, a seconda della  zona di estrazione e, di conseguenza, della propria composizione.

 

E’ infatti possibile reperirne in commercio di tinte verdi, arancio, rossastre, violacee e gialle, in correlazione alla presenza di elementi quali cromo, ferro e titanio.

 

Una variante molto rara rinvenuta in Pakistan arriva a manifestare un colore arancione-rosato. Tali varietà, al di fuori dei corindoni blu e rosso (ovvero i rubini), vengono detti Zaffiri Fancy.

Provenienza

  • Australia

  • India

  • Thailandia

  •  Vietnam